Stampa Inventario di Magazzino | |||
Moduli richiesti: Commerciale Base
Questo programma permette di stampare inventari di magazzino valorizzati col metodo LIFO (Last In First Out) secondo la legislazione fiscale vigente, oppure con altri criteri come il FIFO (First In First Out), il costo medio (dell'anno o globale), il prezzo di vendita da listini, l'ultimo costo di acquisto, l'ultimo costo di acquisto comprensivo degli oneri accessori di acquisto e come da inventario finale. Una valorizzazione a costi specifici può essere ottenuta gestendo i lotti e utilizzando la stampa schede articoli nella modalità "Solo saldi lotti aperti". Se non esistono dati sufficienti per applicare il tipo di valorizzazione prescelta, può accadere che per singoli articoli sia applicato un tipo predefinito di valorizzazione con un criterio di sussidiarietà. Ad esempio, se si sceglie una valorizzazione a costo medio dell'anno e non esistono carichi durante l'anno, sarà applicato il criterio del costo medio della giacenza iniziale. La stampa può avvenire considerando le esistenze risultanti:
Per ulteriori informazioni vedere dettaglio valorizzazioni in Stampa inventario di magazzino. Nel caso di stampa ad una data specificata, il programma preleva i dati dalla tabella contenente i valori all'ultimo aggiornamento magazzino e aggiunge quantità e costi di ogni articolo leggendo i movimenti dall'archivio di magazzino dalla data ultimo aggiornamento fino alla data specificata, perciò l'elaborazione risulta più lunga di quella eseguita a "Situazione attuale", in cui i valori sono presi dalle tabelle contenenti la situazione attuale dei singoli articoli. Nella stampa alla data ultimo aggiornamento di magazzino sono riportati i costi memorizzati nella tabella contenente tali informazioni. Nelle elaborazioni per un singolo magazzino, a "Situazione attuale" con tipo valorizzazione "ultimo costo" o "ultimo costo con oneri accessori", per ogni articolo tale valore è preso senza distinzione dal magazzino in cui tale costo si è verificato. Per ottenere un'elaborazione attuale ad ultimo costo, da rilevare esclusivamente dal magazzino imputato, occorre eseguire un'elaborazione "A data". Nel caso di gestione di più magazzini, il programma produce un inventario riepilogativo delle esistenze su tutti magazzini, oppure effettua una stampa per un singolo magazzino o per tutti i magazzini che rappresentano merce propria (vedi tabella Magazzini/depositi/terzisti) o per tutti i magazzini che rappresentano merce altrui, per es. conti visione fornitori, conti lavoro clienti, ecc. Non è prevista una stampa unica divisa per magazzino. Una stampa con tipo di valorizzazione LIFO riguarda solo merce propria; infatti, lo storico LIFO è gestito su ogni singolo articolo e solo per le giacenze che rappresentano merce propria.
Magazzini da elaborare Indicare quale tipo di selezione si desidera effettuare sui magazzini da considerare (magazzini, magazzini merce propria, magazzini altrui e un magazzino). Se si seleziona un'elaborazione su un singolo magazzino, sono trattati solo gli articoli movimentati sul magazzino richiesto; per ottenere una stampa contenente tutti gli articoli occorre selezionare "Qualsiasi giacenza".
Usa costi ricavati dai movimenti di tutti i magazzini Se selezionata, i costi degli articoli (costo medio, costo medio globale, ultimo costo e ultimo costo comprensivo di oneri accessori) sono calcolati valutando tutti i movimenti senza distinzione di magazzino e non in base ai movimenti o ai valori delle giacenze iniziali del singolo magazzino indicato. Funzione abilitata solo per valorizzazioni a Costo medio, Costo medio globale e Costi ultimi, con tipo elaborazione "A data" e "Singolo magazzino".
Tipo valorizzazione Indicare quale tipo di valorizzazione si intende effettuare. Occorre tener presente che costo medio globale si differenzia dal costo medio dell'anno perché considera anche le quantità ed il valore della giacenza iniziale nel calcolo del prezzo da attribuire alla giacenza finale. Le valorizzazioni relative al costo (ultimo costo, ultimo costo comprensivo di oneri accessori, costo medio) si riferiscono sempre a valori di progressivo espressi per unità di misura principale. Anche nel caso di utilizzo di un listino per storicizzare tali valori, esso deve sempre far riferimento ad unità di misura principale.
Usa solo prezzi di listino Barrando questo flag, se è presente il listino indicato, il programma lo considera nella valorizzazione; se tale listino non è presente, lascia la valorizzazione a 0. Quando invece questo flag non è barrato, il comportamento standard prevede che, se non è presente un prezzo di listino, si consideri l'ultima valorizzazione. Usa listino fornitore, se presente Barrando questo flag, il programma considera il listino fornitore abituale indicato in Anagrafica articoli. Stampa dati LIFO anni precedenti Solo per valorizzazioni LIFO. Spuntare per stampare, per ogni articolo, qualora esistano in archivio LIFO, anche i dati (esistenza e valore) relativi agli anni precedenti. Non spuntare in caso contrario. Selezione articoli Accede ad una finestra con cui impostare i filtri per un'elaborazione circoscritta ad un gruppo di articoli. Tipo elaborazione Indicare "Situazione attuale" per stampare le esistenze aggiornate all'ultimo movimento di magazzino. Indicare "A data ultimo aggiornamento" per stampare le esistenze alla data dell'ultimo aggiornamento dei progressivi articoli. Indicare "A data ..." per stampare le esistenze calcolate alla data di elaborazione indicata nel campo a fianco. Data elaborazione Solo per elaborazioni A data, indica la data alla quale vanno calcolate le giacenze; il calcolo avviene tramite la lettura dei movimenti di magazzino. Giacenze Selezionare la scelta richiesta per considerare o meno gli articoli con giacenza zero o negativa. Inventario finale Questa richiesta è selezionata solo se nel campo precedente è stato scelto "A data ultimo aggiornamento definitivo". Spuntare solo se si tratta della stampa inventario contenente i dati (esistenze finali e valori relativi) da riportare a nuovo nel nuovo esercizio, quali giacenze iniziali e relativi valori, perciò se si deve poi eseguire la Chiusura Esercizio. Vedi Chiusura Esercizio Magazzino. TCO usa giacenza per taglia Per gli articoli a taglie e colori la giacenza da stampare è considerata per taglia, invece della giacenza indipendente dalla taglia. Se per lo stesso articolo è presente una taglia negativa ed una positiva, lanciando l'elaborazione considerando le giacenze < 0 sono visualizzate anche le taglie con giacenza > 0. Menù Strumenti - Elaborazione multi magazzino Permette l'elaborazione multi magazzino della stampa inventario vincolata alle contestuali condizioni illustrate a video. |